• Home
  • Articoli filtrati per data: Maggio 2017
Articoli filtrati per data: Maggio 2017

Quale futuro immaginiamo per Villa Laverda? È il tema dell'incontro organizzato dalle Acli di Breganze con il patrocinio del Comune di Breganze, che avrà luogo lunedì 29 maggio alle 20.30 all'aula magna della Scuola primaria

Pubblicato in Notizie
Mercoledì, 24 Maggio 2017 08:21

Premiazione 11^ edizione del Premio Don Milani

Sabato 27 maggio alle 10 alla Biblioteca civica di Bassano del Grappa avrà luogo la cerimonia dell'11^ edizione del Premio Don Milani.

Il programma prevede:

- Saluti

  • del sindaco di Bassano del Grappa
  • del presidente provinciale Acl
  • dell’assessore alle Politiche per l’infanzia e giovani di Bassano del Grapp
  • del rappresentante delle banche di credito cooperativo della provincia di Vicenz
  • del vicario foraneo di Bassano del Grapp
  • del segretario della Cisl Scuola di Vicenza

- Ospite d’onore Valeria Milani Comparetti, nipote di don Lorenzo

- Proclamazione dei vincitori e lettura dei testi premiati

- Conclusione con rinfresco

Pubblicato in Notizie

Domenica 28 maggio il Circolo Acli di Breganze organizza un'entusiasmante escursione alla Cima dello Spitz. La partenza è prevista alle ore 8 da Piazza Mazzini a Breganze.

La cima dello Spitz è un bellissimo balcone panoramico che spazia dall'altopiano di Tonezza fino alla parte occidentale degli altipiani di Rotzo, Luserna, Lavarone, al di là della profonda Val d'Astico. Verso ovest il panorama a 360 gradi è interrotto dalla sagoma dei monti Toraro e Campomolon, di poco più alti.

Il percorso è di media difficoltà, alla portata di escursionisti con un minimo di allenamento. Dal centro di Tonezza si prosegue lungo la strada dei Fiorentini fino all'albergo ristorante Edelweiss, in contrà Sella, dove si lascia l'auto. Ci si incammina seguendo per circa 500 metri la strada provinciale fino ad incontrare sulla sinistra una mulattiera con indicazioni Monte Spitz (segnavia n. 537). La si percorre verso Nord tralasciando le strade che la intersecano. Più avanti si passano due vecchie stalle continuando fino al tornate della "pozza del giazzo". Sulla curva parte il "Sentiero dei tronconi", che ricorda l'attività dei boscaioli. Si segue il sentiero fino al Passo della Vena di Sotto e per strada bianca al Passo della Vena di Sopra. Da qui, sulla destra, un sentiero porta in breve in cima allo Spitz di Tonezza (1694 m). Al ritorno si può percorrere la Strada della Vena di Sotto ed al primo tornante che si incontra scendendo, percorrere il vecchio tracciato delle postazioni militari del colle Tarbisa (1343 m).

Per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o sms 3336870642 entro il 26 maggio. In caso di pioggia l’uscita è sospesa.

Pubblicato in Notizie

Venerdì 26 maggio alle 18 a Palazzo Roberti, in via Jacopo Da Ponte n. 34 a Bassano del Grappa, le Acli di Bassano del Grappa e la Libreria Palazzo Roberti presentano il libro "Don Milani e suo padre. Carezzarsi con le parole. Testimonianze inedite dagli archivi di famiglia", a cura di Valeria Milani Comparetti.

Dialogano con l'autrice: Silvano Bordignon, don Andrea Guglielmi e Giuseppe Petucco

Pubblicato in Notizie

Mercoledì 17 maggio 2017 alle 20.45 al Centro Parrocchiale di San Pio X in Via Giuriato n. 1 a Vicenza, le Acli e la Fap Acli della provincia di Vicenza, in collaborazione con il Punto Famiglia ed il Coordinamento dei Circoli Acli della Città di Vicenza, organizzano un incontro pubblico sul tema “Dallo spreco alimentare al consumo responsabile del cibo: un decalogo di vita per il bambino”. Relatrice della serata di approfondimento sarà la dr.ssa Angiola Vanzo, direttore del Sian dell’Ulss 8 Berica.

L'incontro fa parte di una ricca stagione formativa di diciotto appuntamenti, in corso nella provincia berica. "Le Acli e la Fap Acli della provincia di Vicenza, in collaborazione con il Punto Famiglia ed i Circoli Acli - commenta il presidente provinciale delle Acli di Vicenza, Carlo Cavedon - propongono un programma di incontri rivolti ai soci ed alla comunità su temi di interesse generale. Il nucleo centrale, dal quale si origina la summa delle tematiche presentate, è costituito dalla "Laudato si" di Papa Francesco, che opera una riflessione su un'ecologia integrale e, come tale, provocante la coscienza dei popoli ed ogni aspetto del vivere umano".

In particolare, l’appuntamento in questione rientra nell’ambito del “Progetto Enjoy”, che prevende un altro incontro il 13 giugno alle 15.30, più incentrato sull’esperienza concreta della scoperta di una fattoria didattica. Si tratta di un pomeriggio per piccoli e famiglie all’Azienda agricola Albaspina in Via Bettanie n. 11 a Monticello Conte Otto, sul tema “L’esperienza delle fattorie didattiche per lo sviluppo di una cultura ecologica nel bambino”, con l’imprenditrice agricola Anna Storato.

Per informazioni visitare il sito www.aclivicenza.it o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicato in Notizie

Mercoledì 17 maggio 2017 alle 20.30 nella Casa del Giovane (Sala Acli) della Parrocchia di Marano Vicentino in Piazza Silva n. 56 a Marano Vicentino, le Acli e la Fap Acli della provincia di Vicenza, in collaborazione con il Punto Famiglia ed il Circolo Acli di Marano Vicentino, organizzano un incontro pubblico sul tema “Giovani ed agricoltura: binomio vincente per un futuro sostenibile”. Relatore della serata di approfondimento sarà Alessandro Cavedon, titolare dell’azienda agricola Gli Orti di Sant’Angelo.

L'incontro fa parte di una ricca stagione formativa di diciotto appuntamenti, in corso nella provincia berica. "Le Acli e la Fap Acli della provincia di Vicenza, in collaborazione con il Punto Famiglia ed i Circoli Acli - commenta il presidente provinciale delle Acli di Vicenza, Carlo Cavedon - propongono un programma di incontri rivolti ai soci ed alla comunità su temi di interesse generale. Il nucleo centrale, dal quale si origina la summa delle tematiche presentate, è costituito dalla "Laudato si" di Papa Francesco, che opera una riflessione su un'ecologia integrale e, come tale, provocante la coscienza dei popoli ed ogni aspetto del vivere umano".

Sempre a Marano Vicentino, alla Casa del Giovane (Sala Acli), la scorsa settimana si è svolto con successo il primo incontro della rassegna dell’Alto Vicentino, sul tema “L’alimentazione nelle diverse fasi della vita: mangiare è una necessità, mangiare correttamente è un’arte”, con relatrice la dott.ssa Manuela Faccin, nutrizionista.

Per informazioni visitare il sito www.aclivicenza.it o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicato in Notizie

Martedì 16 maggio 2017 alle 20.30 alla Parrocchia di San Giuseppe (Maddalene), in Strada Maddalene a Vicenza, le Acli e la Fap Acli della provincia di Vicenza, in collaborazione con il Punto Famiglia ed il Coordinamento dei Circoli Acli della Città di Vicenza, organizzano un incontro pubblico sul tema “Il dono della libertà (Libro dell’Esodo), riflessioni sul popolo ebraico”. Relatore della serata di approfondimento, che apre la trilogia di incontri “Teologia ed Immigrazione”, nella parrocchia di San Giuseppe (Maddalene), sarà il dott. Ferruccio Mercante.

L’incontro fa parte di una ricca stagione formativa di diciotto appuntamenti, in corso nella provincia berica fino a giugno 2017. “Le Acli e la Fap Acli della provincia di Vicenza, in collaborazione con il Punto Famiglia ed i Circoli Acli – commenta il presidente provinciale delle Acli di Vicenza, Carlo Cavedon - propongono un programma di incontri rivolti ai soci ed alla comunità su temi di interesse generale. Il nucleo centrale, dal quale si origina la summa delle tematiche presentate, è costituito dalla “Laudato si” di Papa Francesco, che opera una riflessione su un’ecologia integrale e, come tale, provocante la coscienza dei popoli ed ogni aspetto del vivere umano”.

Nel corso della serata il relatore spiegherà come Gesù Cristo ha condotto la Chiesa al Concilio Vaticano II ed a papa Francesco e si interrogherà, stimolando anche i partecipanti, sulle sfide che abbiamo di fronte. Sempre nella Parrocchia di San Giuseppe (Maddalene), la rassegna proseguirà con altre due serate, il 25 maggio alle 20.30, con l’incontro sul tema “Un’alleanza da vivere (Lettere Paoline e Vangeli), sul popolo cristiano”, con relatore il dott. Davide Lovat ed il 20 giugno alle 20.30, l’incontro conclusivo della trilogia, sul tema “Così lontani, così vicini (Bibbia e Corano), approfondimento sull’Islam”, con relatore il prof. Davide Masin.

Per informazioni visitare il sito www.aclivicenza.it o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pubblicato in Notizie

Venerdì 12 maggio 2017 alle 20.30 nella Sala E del Centro Giovanile di Bassano del Grappa, in Via Ognissanti n. 2 a Bassano del Grappa, le Acli e la Fap Acli della provincia di Vicenza, in collaborazione con il Punto Famiglia ed i Circoli Acli della Zona di Bassano del Grappa, organizzano un incontro pubblico sul tema “Povertà, diseguaglianze e mutamenti geopolitici nel mondo globale”. Relatrice della serata di approfondimento sarà la dott.ssa Elisa Cattelina del Punto Famiglia delle Acli di Vicenza.

L’incontro fa parte di una ricca stagione formativa di diciotto appuntamenti, che avranno luogo nella provincia berica fino a giugno 2017. “Le Acli e la Fap Acli della provincia di Vicenza, in collaborazione con il Punto Famiglia ed i Circoli Acli – commenta il presidente provinciale delle Acli di Vicenza, Carlo Cavedon - propongono un programma di incontri rivolti ai soci ed alla comunità su temi di interesse generale. Il nucleo centrale, dal quale si origina la summa delle tematiche presentate, è costituito dalla “Laudato si” di Papa Francesco, che opera una riflessione su un’ecologia integrale e, come tale, provocante la coscienza dei popoli ed ogni aspetto del vivere umano”.

La serata in oggetto chiude la rassegna relativa al progetto “Dimensione globale”, che lo scorso 7 aprile ha visto in programma l’incontro sul tema “La conferenza di Parigi sul clima”.

La partecipazione agli incontri è libera. Per informazioni visitare il sito www.aclivicenza.it o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicato in Notizie

Mercoledì 10 maggio 2017 alle 20.30 nella Casa del Giovane (Sala Acli) della Parrocchia di Marano Vicentino in Piazza Silva n. 56 a Marano Vicentino, le Acli e la Fap Acli della provincia di Vicenza, in collaborazione con il Punto Famiglia ed il Circolo Acli di Marano Vicentino, organizzano un incontro pubblico sul tema "L’alimentazione nelle diverse fasi della vita: mangiare è una necessità, mangiare correttamente è un’arte". Relatrice della serata di approfondimento sarà la dott.ssa Manuela Faccin, nutrizionista.

L'incontro fa parte di una ricca stagione formativa di diciotto appuntamenti, in corso nella provincia berica fino a giugno 2017. "Le Acli e la Fap Acli della provincia di Vicenza, in collaborazione con il Punto Famiglia ed i Circoli Acli - commenta il presidente provinciale delle Acli di Vicenza, Carlo Cavedon - propongono un programma di incontri rivolti ai soci ed alla comunità su temi di interesse generale. Il nucleo centrale, dal quale si origina la summa delle tematiche presentate, è costituito dalla "Laudato si" di Papa Francesco, che opera una riflessione su un'ecologia integrale e, come tale, provocante la coscienza dei popoli ed ogni aspetto del vivere umano".

Sempre a Marano Vicentino, alla Casa del Giovane (Sala Acli), il 17 maggio avrà luogo il secondo incontro previsto nel territorio dell’Alto Vicentino, che chiuderà la rassegna locale, sul tema “Giovani ed agricoltura: binomio vincente per un futuro sostenibile”, con relatore Alessandro Cavedon, titolare dell’azienda agricola Gli Orti di Sant’Angelo.

Per informazioni visitare il sito www.aclivicenza.it o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pubblicato in Notizie

Mercoledì 10 maggio 2017 alle 20.45 al Centro Parrocchiale di San Pio X in Via Giuriato n. 1 a Vicenza, le Acli e la Fap Acli della provincia di Vicenza, in collaborazione con il Punto Famiglia ed il Coordinamento dei Circoli Acli della Città di Vicenza, organizzano un incontro pubblico sul tema "Una sana alimentazione nel bambino per facilitare l’apprendimento scolastico". Relatrice della serata di approfondimento sarà la dott.ssa Patrizia Pesenti, pediatra infantile dell’Ulss 8 Berica.

L'incontro fa parte di una ricca stagione formativa di diciotto appuntamenti, in corso nella provincia berica fino a giugno 2017. "Le Acli e la Fap Acli della provincia di Vicenza, in collaborazione con il Punto Famiglia ed i Circoli Acli - commenta il presidente provinciale delle Acli di Vicenza, Carlo Cavedon - propongono un programma di incontri rivolti ai soci ed alla comunità su temi di interesse generale. Il nucleo centrale, dal quale si origina la summa delle tematiche presentate, è costituito dalla "Laudato si" di Papa Francesco, che opera una riflessione su un'ecologia integrale e, come tale, provocante la coscienza dei popoli ed ogni aspetto del vivere umano".

In particolare, l’appuntamento in questione rientra nell’ambito del “Progetto Enjoy”, che prevende un altro incontro il 17 maggio alle 20.45, sempre nella Parrocchia di San Pio X, sul tema “Dallo spreco alimentare al consumo responsabile del cibo: un decalogo di vita per il bambino, con relatrice la dr.ssa Angiola Vanzo, direttore del Sian dell’Ulss 8 Berica.

In chiusura, il 13 giugno alle 15.30, invece, avrà luogo un pomeriggio per piccoli e famiglie all’Azienda agricola Albaspina in Via Bettanie n. 11 a Monticello Conte Otto, sul tema “L’esperienza delle fattorie didattiche per lo sviluppo di una cultura ecologica nel bambino”, con l’imprenditrice agricola Anna Storato.

Per informazioni visitare il sito www.aclivicenza.it o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pubblicato in Notizie
Pagina 1 di 2